
Bambini e
ragazzi
Servizi dedicati alle famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni (scuola primaria – scuola secondaria di primo grado). Offriamo ricerca e selezione di figure competenti per la strutturazione di progetti educativi che siano di supporto alle famiglie nella gestione del tempo extra-scolastico, in collaborazione con le scuole o a domicilio con pacchetti personalizzati di ore diurne e/o serali.
Il servizio di Doposcuola consiste nella strutturazione di un contesto educativo a misura di bambino, in cui le scelte educative e operative sono pensate e gestite a partire dai bisogni del contesto di riferimento, dalle caratteristiche tipiche delle età e dalle individualità di ciascuno.
Il servizio ha luogo nei locali della scuola dopo l’orario delle lezioni e viene proposto con le seguenti modalità:
- Attenzione e cura dell’aspetto relazionale: cura delle relazioni tra adulti e minori, cura del singolo riconosciuto nella propria individualità, mediazione nella socializzazione tra pari nel contesto di gruppo;
- Dialogo, confronto e collaborazione con docenti e famiglie al fine di attuare un progetto integrato e a supporto dell’interesse del singolo bambino;
- Attività proposte:
– Assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici,
– Attività espressive e manuali,
– Gioco libero e guidato.
Il coordinamento del progetto è affidato ad un educatore professionale socio pedagogico, incaricato di gestire le relazioni tra gli attori del progetto e di garantirne coerenza e qualità dal punto di vista educativo.
Il servizio di Prescuola offre accoglienza nei locali della scuola con proposte educative, ricreative e di socializzazione. Si rivolge agli alunni della scuola primaria che per ragioni familiari hanno necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni. Il servizio inizia alle 7:30, termina all’orario di inizio delle lezioni e prevede:
- gioco libero e guidato;
- attività artistiche e manuali;
- cura degli aspetti relazionali.
Il servizio di Aiuto Compiti prevede lezioni individuali a domicilio che possono avere diversi obiettivi:
- recupero di una o più materie scolastiche;
- svolgimento dei compiti;
- supporto nello studio;
- esercitazioni e approfondimenti in preparazione di verifiche o interrogazioni.
Il servizio di Baby-sitting prevede le seguenti mansioni:
- cura e sorveglianza a domicilio
- attenzione agli aspetti ludici e relazionali
- preparazione di pasti e merende
- accompagnamento e assistenza in attività ludico/sportive in casa o nei parchi
- aiuto nei compiti e nella eventuale Didattica a distanza
il nostro lavoro
La situazione derivante dall’epidemia di Covid-19 ha inevitabilmente messo in difficoltà le famiglie, per questo abbiamo scelto di ampliare i nostri servizi offrendo supporti anche per ciò che riguarda la gestione di bambini e ragazzi.
La precarietà della frequenza scolastica, che oscilla tra presenza e didattica a distanza; la sospensione di molte attività extra-scolastiche, il minor coinvolgimento dei nonni, per salvaguardare la loro salute, e l’eventuale lavoro in Smart Working dei genitori sono le principali problematiche che i genitori si trovano ad affrontare e a cui i nostri servizi intendono offrire sostegno.
SERVIZI OFFERTI
- Selezione del personale
- Analisi dei bisogni
- Elaborazione di un programma personalizzato
- Accompagnamento e sostegno nel corso del programma di assistenza
- Sostituzione del personale in caso di assenza per ferie
- Assistenza amministrativa
- Progettazione e gestione di contesti educativi in collaborazione con le scuole (Prescuola, Doposcuola)
siamo sicuri insieme
Anche nei momenti di maggiore emergenza, consapevoli dell’importanza dei servizi alla persona, non abbiamo mai interrotto i nostri servizi e lavoriamo nel massimo rispetto delle misure di sicurezza sanitarie, al fine di garantire la salute degli assistiti e degli operatori.

domande frequenti
Tutto il nostro personale è attentamente selezionato da noi in base ad esperienza e formazione.
Certo, il servizio a domicilio viene proposto con un pacchetto di ore settimanali che potranno essere gestite e divise come meglio si preferisce, organizzandosi con la persona che presta il servizio.
Certo, è previsto un periodo di prova di 8 giorni.
Al telefono non vengono date informazioni relative ai costi dei servizi. È necessario fissare un appuntamento in sede per formulare un preventivo corretto, in base alle esigenze della famiglia.
Certo, ci occuperemo noi della messa in regola e della gestione burocratica, l’elaborazione delle buste paga e la predisposizione dei contributi inps.
servizi che potrebbero interessarti
Richiedi un appuntamento
Per avere maggiori informazioni contattaci